Carte d'Or Millèsime Brut - Champagne Michel Henriet (x6)

Massima espressione di questo vigneron, Cuvèe fatta con soli vini provenienti da un unica grande vendemmia ,2012 per essere precisi. Uno champagne che si produce solo in grandi annate e che si esprime al meglio non prima di 5 anni. Qui dentro troviamo tutto, colore , un bel giallo paglierino, profumi complessi di ribes, frutti di bosco in generale, agrumi, pan brioche, lievito. Ottima è anche l'intensità , persistenza , freschezza e sapidità.

Uno champagne a tutto pasto che esalterà ogni vostra pietanza, sempre che sia servito in calici a tulipano rastremati verso il basso. Insisto sempre sui bicchieri, perchè se servito nel bicchiere sbagliato perderebbe tutti i suoi profumi e quindi la gioia di degustarlo.

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir

374,42 €

(7,32 € per bottiglia)

Tasse incluse
Quantità
100% secure payments
: 9999

Scheda tecnica

Provenienza
Francia

Michel Henriet

Champagne: Michel Henriet, un piccolo vigneron per grandi vini.

 Michel Henriet è una etichetta poco conosciuta ma molto apprezzata per la qualità dei suoi Champagnes. Vi invitiamo a conoscere questa simpatica famiglia di vignerons e a visitare la loro cantina in quel di Verzenay. Questa storia ha inizio verso il 1850, quando il capostipite Arthémise Henriet acquista i primi terreni a Verzenay, nel cuore della Montagne de Reims. Nel 1930 la svolta: non più solo vignaioli, cioè coltivatori di uve poi cedute ad altri, bensÌ produttori, con i primi Champagnes realizzati in proprio (Proprietaire-Recoltant). Negli anni '60 Michel Henriet crea la sua propria etichetta che negli anni successivi consolida il suo successo per arrivare ad una produzione di circa 50.000 bottiglie annue. Oggi il Domaine è guidato con passione e competenza dalla figlia di Michel Henriet, madame Magali, coadiuvata dal marito e dai figli. Come già detto ci troviamo a Verzenay, uno dei 17 villages che si possono fregiare della denominazione Grand Cru. Già questo dovrebbe farci capire che stiamo parlando della zona più pregiata per lo Champagne, un territorio straordinariamente vocato e sicuramente unico per caratteristiche morfologiche e climatiche. Il terreno siliceo-calcareo e l'esposizione eccellente dei coteaux sono le premesse per produrre uve della massima qualità, base indispensabile per ogni vino che si rispetti. Ma la felice collocazione sul territorio non sarebbe sufficiente se non si coniugasse con la passione e la tradizione contadina che la famiglia Henriet trasmette da una generazione all'altra in un continuo progredire verso la qualità più elevata. Il lavoro in vigna continuo, costante, metodico, attento, è la base indispensabile per quanto si farà poi in cantina al momento della vendemmia. Ed è appunto in cantina che poi tutto questo lavoro viene finalizzato, grazie all'esperienza e alla sensibilità del produttore, capace di assemblare la cuvée per mettere in risalto quanto di meglio possono esprimere i suoi vini. Pur differenziandosi in una gamma di sette prodotti, tutti gli Champagnes Henriet mantengono tra di loro una salda parentela dovuta al carattere di famiglia, permettendo anche a chi ha esigenze più particolari di trovare un vino perfettamente calibrato sul suo gusto personale.

 

Acquisti sicuri con PayPal e SSL

 

Spedizioni convenienti e rapide

 

Resi merce

  NOTA BENE!

Gli ordini con bonifico bancario vengono evasi esclusivamente una volta ricevuto l'importo!

16 altri prodotti della stessa categoria: